Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti:
Petto di pollo (5 fette)
Peperoni (due)
Mezza cipolla
Farina
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Mezzo bicchiere di birra
- Cucinate i peperoni tagliati a quadrettoni in una padella in cui avrete fatto appassire mezza cipolla in abbondante olio. Aggiungete dei pomodori pelati o freschi e polposi. Fate cucinare per 15 minuti circa. Salate.
- Tagliate le fette di petto di pollo a quadratini, infarinatele e fatele cucinare in olio extravergine. Aggiungete mezzo bicchiere di birra e rigirate i pezzetti di pollo in modo che perdano la farina e creino una bella cremina con la birra. Fate evaporare tutta la birra. Aggiungete sale e poco pepe.
- Versate i peperoni con tutta la salsa di pomodoro nella padella del pollo. Fate cucinare insieme altri 5 minuti in modo che i sapori si amalghino.
- Aggiungete un po' di prezzemolo ben tritato e servite il pollo con alcune foglioline di prezzemolo a guarnire il piatto.
TOC TOC:
- A discapito di ciò che si pensa, i peperoni sono ipocalorici (22 calorie per 100 gr).
- Se volete una versione più leggera di questa ricetta non cuocete i peperoni in padella ma metteteli a cuocere su una piastra finchè non diventano bruni (così ci sarà meno olio nella pietanza finale).
- Infilateli per 15 minuti in una busta di plastica in modo che l'umidità faciliti poi la "spellatura" del peperone.
- Apriteli, rimuovete i semini e tagliateli nella misura che più preferite. aggiungete poi al pollo cucinato.
- Potete servire il piatto con delle patate al forno cotte con olio, sale, un paio di ciliegini per rendere meno dolce la pietanza e tanto rosmarino (un'ora a 200 gradi).

Nessun commento:
Posta un commento